Credito Adesso: iniziativa per agevolare l'accesso al credito delle PMI lombarde

Credito Adesso: iniziativa per agevolare l'accesso al credito delle PMI lombarde

Home / News / Credito Adesso: iniziativa per agevolare l'accesso al credito delle PMI lombarde

Credito Adesso è un’iniziativa atta a favorire l’accesso al credito delle imprese operanti in Lombardia, aventi massimo 3.000 dipendenti.

BENEFICIARI E FINALITA’ DEL FINANZIAMENTO

La finalità è finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operative da almeno 24 mesi, con sede operativa in Lombardia, iscritte al registro delle imprese e attive in specifici codice ateco del settore manifatturiero, dei servizi, commercio ingrosso, costruzioni e turismo.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Le risorse ammontano a 500 milioni di euro: 300 milioni di euro messi a disposizione dalle Banche convenzionate (tra cui Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Credito Valtellinese che sono partner di www.pmitutoring.it) e 200 milioni di euro a carico di Finlombarda S.p.A Il finanziamento avviene attraverso chirografari a tassi agevolati e prevede un contributo in conto interessi a fronte della presentazione di uno o più ordini/contratti di fornitura non ancora evasi di beni e/o servizi del valore complessivo di almeno 22.500 (netto IVA) con data non oltre 3 mesi antecedenti la richiesta.

Può esser finanziato fino l’80% dell’ammontare di ogni contratto/ordine presentato con massimali:

  • da 18.000 euro e un massimo di 750.000 euro per le PMI
  • da 18.000 euro e un massimo di 1.500.000 euro per le Mid Cap

Un’impresa potrà richiedere/ottenere più di un finanziamento su Credito Adesso, entro il limite degli importi massimi sopra riportati.

I finanziamenti hanno durata 24 – 36 mesi, rata semestrale e tasso di interesse Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa:

  • classe di rischio 1 --> range margine applicabile da 0 - 200 bps p.a.
  • classe di rischio 2 --> range margine applicabile da 0 - 250 bps p.a.
  • classe di rischio 3 --> range margine applicabile da 0 - 325 bps p.a.
  • classe di rischio 4 --> range margine applicabile da 0 - 525 bps p.a.
  • classe di rischio 5 --> range margine applicabile da 0 - 600 bps p.a.

E’ previsto inoltre un contributo in conto interessi: pari al 2% in termini di minore onerosità del Finanziamento. Il contributo in conto interessi è incrementato al 3% in taluni casi (e fino a 4% per agenzie di viaggio che diversificano la propria attività.

L’ erogazione del finanziamento è in un’unica soluzione entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, l’erogazione del Contributo in conto interessi avviene in un’unica soluzione entro 45 giorni dall’erogazione del finanziamento.

È prevista una modalità di accesso semplificata senza presentazione di ordini/contratti per le imprese la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila euro. Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online su www.siage.regione.lombardia.it.


Dario De Benedetti

Leggi articolo in pdf


Per informazioni e per organizzare un incontro in azienda basta mettersi in contatto con uno dei nostri tutor, compilando l’apposito form che si trova al link: http://www.pmitutoring.it/come-funziona


Chiamaci al numero verde

800 94 25 52

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.


Informazioni preliminari