PMI Tutoring a BI-MU per supportare meccanica e innovazione

PMI Tutoring a BI-MU per supportare meccanica e innovazione

Home / News / PMI Tutoring a BI-MU per supportare meccanica e innovazione

Dal 9 al 13 ottobre PMI Tutoring ha partecipato a BI-MU la fiera organizzata dal Gruppo UCIMU sistemi per produrre, che ha visto oltre 1.000 espositori presenti a Fieramilano Rho.

Si tratta della più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital manufacturing. Un evento di respiro internazionale fortemente orientato all’innovazione.

Ci è sembrato utile essere presenti nella fiera di un settore dove si registra un notevole interesse di finanziamento da parte degli istituti di credito.

FINANZIAMENTI: IL RUOLO DI PMITUTORING

Due sono fondamentalmente i soggetti che necessitano di finanziamento.

Da una parte ci sono le aziende espositrici presenti per “mostrare e commercializzare” i propri prodotti. Innovare, investire in ricerca e sviluppo, costruire prototipi e registrare brevetti richiede finanza e spesso il gap temporale tra la fase di studio/investimento e quella di commercializzazione/incasso porta ad un’esposizione finanziaria. Certi della nostra esperienza e dei finanziamenti ottenuti per realtà analoghe, abbiamo invitato le imprese a iscriversi a www.pmitutoring.it per avere un nostro supporto. Essendo società mediamente strutturate e con una buona documentazione collegata ai macchinari, il nostro aiuto è soprattutto:

  • individuare la modalità e durata di finanziamento più adatta alla specifica esigenza
  • tradurre in un “linguaggio bancario” le esigenze e il “tecnicismo” (inevitabile) legato a tali progetti, così da evidenziarne la bontà e velocizzare il finanziamento

Dall’altro lato la domanda di finanziamento è anche da parte delle imprese che devono acquistare tali macchinari (spesso aventi un costo importante). In questo caso, il nostro contributo è:

  • valutazione dell’impatto economico della spesa da affrontare e della capacità di farvi fronte
  • accompagnare tale azienda in banca e seguire l’iter che gli permetta di ottenere il finanziamento, di averlo al miglior prezzo possibile e in una tempistica ragionevole

COME FINANZIARE I PROPRI CLIENTI

Visto l’interesse comune delle due parti a concludere l’operazione di vendita e acquisto del macchinario abbiamo registrato un buon interesse per un prodotto per aziende che, avendo una buona marginalità sulla vendita, decidono di “finanziare i propri clienti”.

Viene stipulata una convenzione tra l’impresa (fornitore convenzionato che deve per esempio vendere il macchinario) e la banca. Tale fornitore riceve immediatamente in un’unica soluzione l’accredito dell’importo, al netto degli interessi di cui si fa lui stesso carico. L’ azienda cliente rimborsa la somma erogata con un piano di ammortamento a rate fisse da 6 a 60 mesi.I vantaggi sono evidenti per entrambe le parti.

Il fornitore:

  • riceve immediatamente l’importo della commessa (al netto degli interessi)
  • incrementa il numero di ordini avendo una leva commerciale importante a disposizione
  • si differenza dalla concorrenza applicando non il “solito” sconto, ma qualcosa di più fidelizzante
  • migliora la relazione con la banca che diventa un partner

La parte acquirente:

  • ottiene un pagamento dilazionato da 6 a 60 mesi
  • si vede erogare un finanziamento con tasso di interesse agevolato oppure addirittura a tasso zero
  • migliora la relazione col suo fornitore

Come PMI Tutoring abbiamo un ruolo importante:

  • seguiamo il processo di convenzionamento con la banca
  • riceviamo la documentazione dal cliente per aprire la pratica di finanziamento
  • ci interfacciamo con la banca per concedere il finanziamento al cliente


Dario De Benedetti


Per avere maggiori informazioni,per un supporto nella richiesta di finanziamento non esitare a contattarci: registrati sul portale www.pmitutoring.it e un tutor si metterà in contatto entro 8 ore per approfondire e accompagnarti nella tua richiesta.


Clicca qui per leggere articolo in pdf



Chiamaci al numero verde

800 94 25 52

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.


Informazioni preliminari