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Informativa sulla privacy

Seguendo una politica di trasparenza e correttezza, nel rispetto della disciplina vigente, BFS Partner S.p.A. quale Titolare del trattamento (il “Titolare” o “BFS Partner”), Le fornisce alcune informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali da Lei forniti.

Raccolta dei dati personali

Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile (“interessato”), ossia che possa essere identificata direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come ad esempio il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo on line o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Il Titolare potrà trattare i dati personali dell’interessato sopra indicati, inclusi eventuali dati personali relativi a condanne penali e reati, che sono raccolti presso l’interessato al momento della richiesta dei servizi di mediazione dallo stesso prestati o anche successivamente ottenuti mediante interrogazione di servizi dedicati, secondo le finalità indicate nel successivo paragrafo "Finalità e base giuridica del trattamento".

BFS Partner non procederà alla raccolta o al trattamento delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati dal Titolare, ai sensi dell’art. 6 del GDPR, esclusivamente per le seguenti finalità:

a) esecuzione del contratto relativo alla Mediazione Creditizia sottoscritto con l’interessato, incluse le relative attività precontrattuali richieste. Per tali finalità la legge non richiede il rilascio del consenso da parte dell’interessato (v. l’art. 6.1.b) del Regolamento);

b) adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria (quali adempimenti di natura contabile, retributiva, assistenziale, previdenziale e fiscale) o disposti da Autorità ed Organi di Vigilanza del sistema bancario e finanziario ovvero da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad es. centrale rischi, legge sull’usura, antiriciclaggio e antiterrorismo - anche mediante interrogazione di servizi dedicati etc). Per tali finalità la legge non richiede il rilascio del consenso da parte dell’interessato (v. l’art. 6.1.c) del Regolamento);

c) perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, identificato nella sicurezza e nella protezione dei sistemi informatici, oltre che per eventuali ragioni di difesa in giudizio dei propri interessi. Per tali finalità la legge non richiede il rilascio del consenso da parte dell’interessato (v. l’art. 6.1.f) del Regolamento);

d) svolgimento di attività promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, e-mail, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore). Per tale finalità la legge richiede il consenso dell’interessato (v. l’art. 6.1.a) del Regolamento).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze dell’eventuale rifiuto al trattamento

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate nel precedente par. “Finalità e base giuridica del trattamento”, lettere a), b) e c) è necessario; pertanto, l’eventuale rifiuto a tale trattamento comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le suddette finalità.

Il conferimento dei dati personali per le finalità promozionali di cui precedente par. “Finalità e base giuridica del trattamento”, lett. d), non è obbligatorio e si fonda sul consenso dell’interessato, che potrà essere revocato in ogni momento. Resta inteso che tale trattamento viene effettuato nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 130.4 del Codice Privacy.

Modalità del trattamento dei dati ed eventuale processo decisionale automatizzato

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali (ad esempio, su semplice supporto cartaceo) e/o con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati e comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità alle finalità sopra indicate nel par. “Finalità e base giuridica del trattamento”, oltre che nel rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge. Per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte nel precedente par. “Finalità e base giuridica del trattamento”, non viene presa alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Non viene effettuata da BFS Partner alcuna profilazione (di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento).

Trasferimento dei dati verso Paesi terzi

Non è previsto il trasferimento di dati fuori dall’UE o ad organizzazioni internazionali. In ogni caso, ove ne sorgesse l’esigenza, il Titolare verificherà se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE che garantisca un adeguato livello di protezione dei dati.

Conservazione dei dati personali

I Suoi dati personali trattati per le finalità indicate al par. “Finalità e base giuridica del trattamento” lettere a), b) e c) saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle attività di mediazione creditizia nel rispetto degli obblighi di legge, quindi per tutta la durata del contratto e, successivamente, per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, di antiriciclaggio, ovvero per esigenze fiscali e di gestione dell’eventuale contenzioso. È fatto salvo in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui quella prevista dall’art. 2946 Codice Civile. Decorsi i termini, i dati verranno cancellati o resi in forma anonima, seguendo le prescrizioni di legge, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere agli obblighi di legge o per adempiere ad ordini della pubblica autorità, o per tutelare un interesse legittimo della Società (difesa della società in giudizio).

I dati anagrafici e di contatto, trattati sulla base di espresso consenso, per le finalità indicate al par. “Finalità e base giuridica del trattamento” d), saranno conservati fino alla revoca del consenso, anche se successiva al termine di cui al paragrafo precedente.

Alcuni dati potranno essere conservati ulteriormente in forma anonima per finalità statistiche.

Categorie di soggetti destinatari

I dati personali possono essere comunicati, per le finalità descritte al par. “Finalità e base giuridica del trattamento”, oltre che al personale di BFS Partner, a:

  • Intermediari finanziari con cui BFS Partner ha stipulato, o stipulerà accordi, ovvero, per l’erogazione dei servizi connessi alle attività di mediazione creditizia;
  • soggetti con cui siano in atto rapporti contrattuali (ad esempio nel caso di co-mediazione) e/o associativi;
  • soggetti che svolgono servizi di information technology (quali attività di assistenza, supporto sistemistico e sviluppo) e archiviazione della documentazione o specializzati in attività di marketing e di gestione operativa di campagne di comunicazione tramite internet, mail e/o sistemi telefonici;
  • soggetti che svolgono attività di consulenza, controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da BFS Partner;
  • Enti pubblici, Autorità regolatorie e/o Pubbliche Amministrazioni nel caso di legittime richieste ai sensi di legge.

I soggetti di cui ai punti precedenti utilizzeranno i dati comunicati loro, in piena autonomia, in qualità di “Titolari autonomi” o come Responsabili nominati da BFS Partner (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento).

Inoltre, i Suoi dati saranno trattati dai collaboratori di BFS Partner che si occupano della gestione dei servizi richiesti quali soggetti che agiscono sotto la diretta autorità del Titolare (ex art. 29 GDPR) in ragione delle loro mansioni lavorative (dipendenti, agenti, stagisti, consulenti).

I suoi dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti diversi da quelli indicati ai precedenti punti.

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei dati personali effettuati dal Titolare, l’interessato ha il diritto:

  • di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica e/o integrazione dei dati incompleti (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17), o la limitazione del trattamento (art. 18) che lo riguarda;
  • di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, incluso il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei dati personali che la riguardano per finalità di marketing diretto (art. 21), o di opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (art. 22);
  • alla portabilità dei dati presso altro titolare del trattamento (art. 20) mediante (i) consegna in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali che lo riguardano e successiva trasmissione all’altro titolare del trattamento, ovvero (ii) trasmissione diretta dal precedente titolare all’altro titolare, se tecnicamente fattibile;
  • di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7);
  • di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) qualora ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati.

Ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento l’interessato potrà rivolgere la propria richiesta scritta a BFS Partner mediante raccomandata, posta elettronica o PEC.

I riferimenti della società sono:

BFS Partner S.p.A.
Sede Legale: Via Larga 23 – 20122 Milano

Numero verde: 800 94 25 52

Email: info@bfsp.it

PEC: bfspartner@legalmail.it

Sito: www.pmitutoring.it