I tempi di incasso nei rapporti commerciali tra PMI italiane rappresentano ancora uno dei problemi principali, dal momento che non ci sono regole precise che tutelino le PMI.
Negli ultimi anni le banche hanno proposto alcune soluzioni differenti rispetto alle normali linee di credito (anticipi fatture, finanziamenti scorte o forniture, ecc.) con riscontri interessanti da parte delle aziende.
In particolare Intesa Sanpaolo, banca partner di www.pmitutoring.it ha presentato il prodotto Tandem, uno strumento innovativo basato su una convenzione tra Banca e Impresa (il fornitore convenzionato) per finanziare le forniture di beni e/o servizi ed offrire vantaggi sia all’impresa fornitrice convenzionata sia all’impresa cliente di quest’ultima.
Lo scopo del finanziamento è agevolare le aziende convenzionate negli incassi riducendo l’esposizione nei confronti dei propri clienti e migliorando quindi i tempi di incasso.
Tandem prevede la stipula di una convenzione tra l’impresa e la Banca con la quale il Fornitore Convenzionato si impegna a sostenere parte o tutto il costo del finanziamento concesso dalla Banca ai clienti indicati dal fornitore stesso e la Banca si impegna ad esaminare la richiesta di finanziamento sottopostole dalla società Convenzionata (la banca valuta sempre il merito creditizio del richiedente). In caso di esito positivo della delibera la banca procederà all’erogazione del finanziamento.
Questo significa che il piano di rimborso per il cliente finale può essere a tasso agevolato oppure addirittura a tasso zero.
A seguito della concessione del finanziamento, il Fornitore Convenzionato riceve in un’unica soluzione l’accredito dell’importo della fornitura al netto della quota di contributo pari agli interessi di competenza calcolati in via anticipata. Evidentemente è una soluzione che risolve in modo veloce e sicuro qualsiasi possibile problematica di pagamento da parte del cliente.
L’azienda cliente rimborsa la somma erogata con un piano di ammortamento prestabilito, che può arrivare ad essere un vero e proprio tasso zero.
Esistono due linee di tandem:
Il bene e/o servizio deve essere relativamente standardizzato e identificabile, per questo motivo Tandem è una soluzione perfetta per i fornitori che vendono impianti e/o macchinari. Si possono però finanziare varie forniture e servizi.
La proposta di Tandem evidentemente è finalizzata al miglioramento del ciclo operativo di tutte le parti in causa.
Vantaggi per il fornitore
Vantaggi per l’azienda cliente
Pmitutoring ha sviluppato una elevata esperienza su alcuni casi pratici per cui può essere l’interlocutore che facilita la relazione tra la banca e:
Tommaso Birelli
Articolo in pdf
Chiamaci al numero verde
800 94 25 52
o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.
Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.