Oggi delibero io: banchiere per un’ora

Oggi delibero io: banchiere per un’ora

Home / News / Oggi delibero io: banchiere per un’ora

È ormai diffusa l’idea che cambiare prospettiva può significare cambiare la finestra con la quale si osserva il mondo. Per far crescere la propria azienda è importante conoscere e riconoscere altri punti di vista e riflettere partendo da questi.

Proprio per questo a inizio 2018 pmitutoring.it ha lanciato il format di seminario “Oggi delibero io – banchiere per un’ora” in cui abbiamo invitato gli imprenditori a vestire i panni della banca.

Oggi delibero io: Banchiere per un’ora

Mettiamo in aula insieme banche e imprese, con l’obiettivo di confrontarsi e arrivare a parlare la stessa lingua. L’incontro prevede una prima parte di formazione più tecnica, in cui si presentano le modalità con cui un istituto di credito valuta la richiesta di finanziamento da parte di un’impresa, quali sono gli indicatori che controlla, come viene assegnato il rating, quali sono le informazioni che è necessario trasmettere e con quali modalità.

Nella seconda parte dell’incontro invitiamo gli imprenditori a vestire i panni della banca, simulando un comitato crediti che dovrà deliberare alcune pratiche di finanziamento reali. Le pratiche istruite vengono presentate al “comitato crediti” che deve discuterle e deliberarle. La delibera degli imprenditori viene poi paragonata con la delibera “vera”.

Inversione dei ruoli: esito delle delibere

L’ aspetto più interessante, che si verifica quasi sempre, è che gli imprenditori sono più “severi” rispetto alle banche stesse. La percentuale di delibera degli imprenditori risulta più bassa, le richieste di garanzie maggiori e in generale si riscontra un significativo livello di rigidità nel giudizio. Spesso gli imprenditori respingono le richieste per mancanza di adeguate informazioni, spesso per livelli patrimoniali scarsi o flussi di cassa non sufficienti a ripagare il debito, altre volte per mancanza di prospettive chiare da parte dell’azienda.

Queste motivazioni sono proprio quelle su cui banche e imprese spesso non si capiscono, su cui c’è difficoltà di dialogo, su cui è difficile mettersi d’accordo.

Pensiamo che mettere insieme in aula banche e imprenditori sia un ottimo tentativo di migliorare tale dialogo, per fare in modo che gli uni comprendano le esigenze degli altri e viceversa, per fare in modo che la banca sia vista sempre più come un partner da coinvolgere per la crescita della propria impresa. L' obiettivo è quello di parlare la stessa lingua e “Oggi delibero io – banchiere per un’ora” vuole andare sempre più in questa direzione.



La tappa di Monza

Le tappe del tour

In questi mesi abbiamo girato in molte città italiane, incontrando più di 1.000 aziende. Siamo stati a Milano, Monza, Varese, Como, Lecco, Busto Arsizio, Pavia, Torino, Bologna, Reggio Emilia, Pesaro e Napoli. Nelle prossime settimane saremo ancora presenti in varie tappe in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e altre località.


La tappa di Reggio Emilia


Invitiamo tutti gli imprenditori a seguirci su www.pmitutoring.it e sulla pagina LinkedIn di Pmitutoring.it per scoprire le prossime date di “Oggi delibero io – banchiere per un’ora”


Tommaso Birelli


Per avere maggiori informazioni o per un supporto nella richiesta di finanziamento, non esitare a contattarci: registrati sul portale www.pmitutoring.it e un tutor si metterà in contatto entro 8 ore per approfondire e accompagnarti nella tua richiesta.


Clicca qui per leggere articolo in pdf



Chiamaci al numero verde

800 94 25 52

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.


Informazioni preliminari