La ricerca CRIBIS (società del gruppo CRIF) sullo stato dei pagamenti in Italia rileva come, su base annua, nel 2019 sia diminuito dell’8,2% il numero di aziende italiane che pagano clienti e fornitori con più di 30 giorni di ritardo.

Resta ancora molto elevato però il numero di aziende che non rispetta le tempistiche concordate. L’indagine mostra, infatti, che il 34,7% delle aziende effettua i pagamenti entro i termini previsti (poco più di una su tre), mentre il 54,8% rispetta i propri obblighi di pagamento entro 30 giorni e il 10,5% con una tempistica superiore.

A livello territoriale, come riportato anche dalla tabella CRIBIS sottostante, la differenza tra le varie aree del Paese è ancora marcata. In particolare nel Sud e nelle Isole il dato dei pagamenti regolari scende al 21,8% con numeri decisamente inferiori a quelli del Nord Est (42,4%) e Nord Ovest (39,9%). Le aree più virtuose sono l’Emilia Romagna (43,6% di imprese puntuali) seguita da Lombardia (43,5%) e Veneto (42,3%).


A livello dimensionale, le microimprese sono sia quelle più “virtuose” (36,7% di pagamenti alla scadenza), ma anche quelle che registrano la quota più elevata di ritardi “gravi” (11,9% a fronte del 7% delle piccole, del 5,3% delle medie del 5,1% delle grandi).

A livello settoriale lo Studio Pagamenti CRIBIS mostra come il commercio al dettaglio mostri la situazione più critica con solo il 24,8% dei pagamenti che rispettano la scadenza e il 16,7% con ritardo “grave” (oltre 30 giorni). I gruppi merceologici più virtuosi sono invece quelli dei servizi finanziari e manifatturiero.


Spesso i ritardi nei pagamenti causano situazioni di tensione finanziaria a cui le imprese faticano a porre rimedio. PMI Tutoring supporta le imprese in una corretta pianificazione delle entrate e delle uscite, aiutando le PMI a finanziarsi in modo corretto e con gli strumenti più adeguati alle singole necessità. Contattaci per ogni infomazione.

Chiamaci al numero verde

800942552

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto