La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. Scopo dell'inizativa è sostenere gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Beneficiari sono le PMI, regolarmente iscritte al registro delle imprese e con sede operativa in Italia, operanti in tutti o settori non in procedura di liquidazione o concorsuale.


Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti". Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

- autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito

- correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa

A fronte della concessione di finanziamenti o leasing da parte di banche o società di leasing convenzionate a coperrtura del 100% del programma d'investimenti, aventi le seguenti caratteristiche:

- importo non inferiore a 20.000 euro e non superiore a 4 milioni

- provvista propria o su plafond Cassa Deposito e Prestiti

- durata 5 anni

è riconosciuto un contributo in conto impianti calcolato come un abbattimento del 2,75% per gli investimenti ordinari su un finanziamento di 5 anni e un abbattimento del tasso d'interesse annuo di 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).

Se vuoi accedere a queste agevolazioni non esitare a contattare PMI Tutoring, saremo al tuo fianco per aumentare la probabilità di successo della tua domanda. Ti aiuteremo sia negli aspetti tecnici e di raccolta documentale che nell'inoltro della domanda.

Visualizza la scheda completa.

Chiamaci al numero verde

02.65506201

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto