SIMEST: incentivi per l'internazionalizzazione d'impresa

Finanziamento a tasso agevolato per sostenere la partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere il business italiano su nuovi mercati internazionali.

BENEFICIARI

PMI costitute in forma di società di capitali da almeno 12 mesi che abbiano almeno il 50% della produzione di beni e servizi in Italia (anche se con marchio di proprietà estera) o almeno il 50% della commercializzazione di prodotti con marchio itliano anche se prodotti all'estero.

FINALITA'

Promuovere l'attività nei mercati esteri con partecipazione a eventi di carattare internazionale.

AGEVOLAZIONE

Finanziamento a tasso agevolato delle spese per area espositiva, promozionale consulenziale e logistica collegata alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni promesse da istituzioni e associazioni di categoria.

Almeno il 30% dei costi deve riguardare spese digitali connesse al progetto (se l'evento riguarda tematiche ecologiche o digitali tale vincolo viene meno), mentre il restante 70% deve riguardare le spese inerenti area espositiva, logistica, spese promozionali e consulenze esterne inerenti la fiera.

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, con un tetto massimo pari al 15% dei ricavi dell'ultimo esercizio e un importo massimo finanziabile di € 150.000.

Il finanziamento ha una durata massima di 4 anni e prevede 12 mesi di preammortamento.

Il 25% del finanziamento può essere a fondo perduto, con una quota che sale al 40% per le PMI con una sede operativa nel Sud Italia.

Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.

DURATA

Termini prolungati fino a 31 maggio 2022

Per visualizzare la scheda prodotto clicca qui.


Vuoi saperne di più? Contattaci allo 030.5782986



Chiamaci al numero verde

02.65506201

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto