SIMEST: incentivi per l'internazionalizzazione d'impresa

Finanziamento volto a rafforzare la competitività internazionale delle PMI sostenendo la transizione digitale ed ecologica attraverso un finanziamento a tasso agevolato e una quota a fondo perduto.

BENEFICIARI

PMI italiane che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e che siano costituite in forma di società di capitali con un fatturato export di almeno 10% nell'ultimo anno o del 20% nell'ultimo biennio.

FINALITA'

Mantenere e rafforzare la competitività delle PMI italiane supportando i loro investimenti in tecnologia e in produzione sostenibile.

AGEVOLAZIONE

Intervento volto a sostenere la realizzazione di:

- investimenti digitali per una quota di almeno il 50%

- investimenti per promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%

E’ un finanziamento a tasso agevolato, senza garanzie, fino al 100% delle spese, col il 25% del finanziamento che può esser corrisposto come contributo a fondo perduto.

Il finanziamento ha durata di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento e la durata massima è di 24 mesi dalla data di stipula del contratto con SIMEST.

L'importo massimo finanziabile è € 300.000 e non deve superare il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

La quota massima a fondo perduto sale fino al 40% per le PMI del Sud.

La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

DURATA

I termini sono stati prolungati a maggio 2022

Per vedere la scheda prodotto clicca qui.


Vuoi saperne di più? Contattaci allo 030.5782986 oppure 02.65506201.



Chiamaci al numero verde

02.65506201

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto