La nuova legge di bilancio favorisce il settore dell’agricoltura con agevolazioni e detrazioni. Si punta tutto sul Made in Italy e spuntano dietro l’angolo nuove opportunità di crescita per le PMI italiane.

Il settore agricolo è uno dei principali pilastri dell’economia Italiana: ecco che giungono a supporto incentivi e misure ad hoc per aumentare investimenti e produzione.

Ci sono in particolare due azioni, atte a favorire l’innovazione:

  • l’istituzione del Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole;
  • contributi a fondo perduto per l’innovazione tecnologica in agricoltura.

Nel primo caso la misura è finalizzata a favorire gli investimenti in beni materiali-strumentali nuovi da parte delle imprese agricole. Si istituisce infatti un Fondo MISE con una dotazione pari a 5 milioni di euro per il 2020.

Nel secondo caso, le imprese agricole possono beneficiare di una concessione di un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile e mutui agevolati di importo non superiore al 60% della spesa per il finanziamento di iniziative finalizzate allo sviluppo di processi produttivi-innovativi e dell’agricoltura di precisione (o alla tracciabilità dei prodotti con tecnologie blockchain).

I numeri del 2019

Secondo gli ultimi dati ISTAT, nel corso dell’ultimo anno la produzione dell’agricoltura si è ridotta dell’1,3% in volume. Il valore aggiunto lordo ai prezzi di base è sceso del 2,7% in volume e le unità di lavoro sono diminuite dello 0,1%. Vistoso è stato il calo per la produzione di vino (-12,0%) mentre un buon recupero si è avuto per l’olio di oliva (+32,0%). Diminuzioni rilevanti anche per frutta (-3%) e cereali (-2,6%) mentre è proseguito il trend positivo delle attività secondarie (+1,3%) e delle attività dei servizi (+0,4%).

Più contenuta, rispetto al 2018, la crescita sia dei prezzi alla produzione (+0,7%) sia di quelli relativi ai costi (input) sostenuti dagli agricoltori (+0,9%).

Sei del settore agricolo e vuoi investire nella tua attività? Confrontati con uno dei nostri tutor e scegli insieme ai nostri esperti la lineadi finanziamento più adatta. Contattaci ora.

Chiamaci al numero verde

800942552

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto