Just in time, cos’è e come funziona

Molte aziende manifatturiere hanno deciso di modificare il proprio metodo di produzione adattando l’offerta alla domanda del mercato. Produrre solo il necessario significa zero sprechi e scorte zero. Questo metodo di produzione, per funzionare al meglio, deve tener conto dei tempi di produzione, che devono essere minimizzati per garantire la spedizione della merce in tempi brevi e nella giusta quantità.

Just in case, un'evoluzione del Just in time

Durante la pandemia è nata la necessità per le aziende di trovare un modello che le tutelasse dai rischi derivanti da eventuali forniture mancanti. Molte imprese hanno scelto Il “just in case”. Il metodo rappresenta un’ancora salvataggio nel caso in cui qualcosa vada storto, un “just in time” plus. Il just in case prevede un avvicinamento tra produzione e fornitura, rallentando le lunghe catene di scambio ed i conseguenti rischi di blocco.

New normal o trend del momento?

Secondo uno studio della McKinsey, società di consulenza, il “just in case” diventerà il new normal. La pandemia mondiale dell’ultimo anno ha spinto molte aziende ad adottare il metodo del “just in case”, per evitare sovrapproduzioni e perdita di capitale consistente. L’incertezza economica è sicuramente una delle variabili che ha influito sulle decisioni delle imprese, che hanno preferito scegliere la strada più sicura per affrontare il rischio di un drastico calo della domanda. La pandemia, ha inoltre reso difficile mantenere gli stessi standard di produzione pre-covid19, intaccando i legami tra le catene di fornitura extra-europee. Secondo McKinsey si tratta solo dell’inizio di una nuova normalità, che ridurrà i rischi di blocco accorciando la filiera.

Fornitori e produttori sempre più vicini

La corsa al “just in case” sembra non fermarsi: entro il 2025 circa il 25% delle esportazioni potrebbero adottare questo metodo di produzione avvicinando sempre di più fornitori e produttori finali. Adottare il just in case significa avere un maggior controllo su produzioni, resi e scorte, riuscendo a mantenere un controllo maggiore sui fornitori e ridurre il rischio di chiusura a causa di un vuoto dovuto alla mancanza di forniture. I vantaggi di prezzo dovuti al basso costo del lavoro dei paesi come la Cina, viene colmato dall’utilizzo di robot e nuove tecnologie digitali che riducono drasticamente il ruolo della manodopera. La riduzione del rischio rimane in ogni caso il motivo più convincente per adottare il Just in case...«Giusto nel caso che».


La valutazione dell’efficacia

Per alcune PMI il just in case rappresenta una grande opportunità per aumentare la competitività aziendale, riducendo al massimo gli sprechi e garantendo la continuità di un servizio nel modo più smart possibile. La velocizzazione degli scambi, che grazie al just in case è diretta ed immediata, riduce i costi minimizzando il rischio.

I vantaggi:

  • minimizzazione del rischio
  • maggior controllo sulla filiera
  • riduzione degli sprechi
  • diminuzione delle tempistiche
  • aumento della produttività

I rischi:

fermi produttivi causati da eventi imprevisti, che non possono essere coperti da scorte in magazzino o da altri livelli della filiera, ad esempio riduzione del controllo delle tempistiche, che variano a seconda dell’affidabilità e puntualità dei fornitori.

Il just in case nelle PMI

Il just in case può rappresentare un’opportunità per quelle PMI che vantano una forte capacità di pianificazione, che contano sulla puntualità dei fornitori e che vogliono operare in maniera efficiente mantenendo scorte zero e riducendo il rischio.

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Fonte: https://www.corriere.it/opinioni/21_gennaio_20/ora...

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