Il ciclo di maturazione delle giovani aziende viene normalmente diviso, per comodità, in diverse fasi. Ad ognuna di esse corrisponde un profilo di rischio differente.

Vediamoli, e cerchiamo di capire chi finanzia le startup nelle varie fasi del ciclo di vita.

Pre-Seed: è l’inizio della vita dell’impresa. I fondatori stanno sviluppando l’idea innovativa, e non esiste ancora un prototipo. Rischio elevatissimo. I finanziatori di questa fase sono solitamente i familiari/amici.

Seed: l’impresa finalmente esiste. Il prodotto è stato prototipato e siamo all’inizio dell’attività produttiva, il mercato però è ancora un'ipotesi sul business plan, non si conosce ancora la validità commerciale del prodotto/servizio. Fase in cui il rischio d’impresa è ancora molto elevato. I finanziamenti ad una start-up in questa fase derivano da incubatori, business angels e/o iniziative pubbliche di finanziamenti agevolati.

Start-up: l’attività produttiva esiste ma è ancora da verificare la ricettività del mercato. Occorre introdurre management commerciale e di marketing e lanciare il prodotto/servizio. I fondi di venture capital sono gli investitori ideali per questa fase di vita.

Second-round/espansione: il prodotto c’è ed il mercato esiste. Occorre fare un salto dimensionale sia attraverso nuovi investimenti in canali di marketing, sia attraverso una crescita per linee esterne (acquisizioni) senza dimenticare che la giovane impresa è da ri-organizzare in base alle cresciute dimensioni. Sono ancora i venture capital insieme ai fondi di private-equity i soggetti che finanziano la fase di second-round, per portare la start-up verso la quotazione in Borsa dove il progetto di espansione potrà trovare gli investitori più adatti. Per la dottrina sono queste le fasi in cui le banche finanziano le start-up tramite finanziamenti a sostegno del circolante.

Se vuoi conoscere tutte le opportunità di finanziamento per la tua startup, PMITutoring può aiutarti a valutare le opzioni e a interagire con le banche per ottenere il credito che cerchi.

Chiamaci al numero verde

800942552

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto