I dati sono in continua crescita. Alla fine del 2019 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese ammontava a 10.882, cifra in aumento di 272 unità rispetto al trimestre precedente.

I dati emergono dal report del MiSE, che analizza la distribuzione per settori di attività sottolineando come il 73,7% delle startup innovative fornisca servizi alle imprese soprattutto in ambito di produzione di software e consulenza informatica, attività di R&S, attività dei servizi d’informazione, manifatturiero, fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici e infine commercio.

Soffermandosi sulla distribuzione geografica delle startup innovative, la Lombardia vanta il primato nazionale per numero di imprese, pari al 26,9% del totale. Milano è la provincia con il numero più elevato di startup innovative, seguita da Roma che supera quota 1.000. Sugli altri gradini del podio compaiono Lazio ed Emilia-Romagna, seguite da Campania e Veneto. In coda, Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. Il Trentino-Alto Adige, invece, è la regione con la più alta incidenza di startup innovative in relazione al totale delle nuove società di capitali con meno di cinque anni e fatturato inferiore a cinque milioni.


Di seguito altri dati utili:

• Forza lavoro: le startup innovative impiegano complessivamente 60mila persone, almeno 45mila delle quali sono soci di capitale dell’azienda. Elevata la rappresentazione di imprese fondate da under-35 (circa il 20% del totale), mentre risultano sottorappresentate le imprese femminili: 13,5%, contro un 22% registrato nel complesso delle società di capitali;
• Fatturato: le startup sono soprattutto micro-imprese, registrando un valore della produzione medio inferiore ai 150mila euro. Ciò è anche dovuto al ricambio costante cui è soggetta questa popolazione: per definizione, le imprese “best-performer”, più consolidate per età e fatturato, tendono progressivamente a perdere lo status di startup innovativa;
• Investimenti e redditività: come fisiologico, le startup innovative mostrano un’incidenza più elevata della media di società in perdita (55% contro 34% complessivo). Tuttavia, le società in utile mostrano valori particolarmente positivi in termini di redditività (ROI, ROE) e valore aggiunto.

Vuoi finanziare la tua startup? Contattaci per una consulenza.

Chiamaci al numero verde

02.65506201

o compila il form sottostante, e i dati della tua azienda, per ottenere in poche ore un' analisi di fattibiltà della tua richiesta di finanziamento.

Ti contatterà un nostro tutor per accompagnarti.

Mettiamoci in contatto